Tesi di laurea presso il gruppo di Chemiometria
Tesi di Laurea disponibili presso Milano Chemometrics and QSAR Research Group, per l'anno 2012 - 2013:

1. Studio delle relazioni tra struttura molecolare e proprietà chimico-fisiche su piccole molecole organiche mediante l'utilizzo di descrittori molecolari.
2. Studio delle relazioni tra struttura molecolare e proprietà biologiche su molecole di interesse farmacologico mediante l'utilizzo di descrittori molecolari.
3. Stima dell'impatto ambientale di pesticidi mediante l'utilizzo di metodi chemiometrici.
4. Utilizzo di metodi di classificazione chemiometrici su problemi di mutagenicità, genotossicità e carcinogenicità.
5. Utilizzo di metodi chemiometrici per il controllo della tipicità degli alimenti.
6. Studio di indici di qualità mediante l'utilizzo di metodi decisionali basati su criteri multipli.

L'attività di tesi per la laurea specialistica si svolgerà nelle seguenti fasi: 1) ricerca bibliografica, 2) costruzione delle molecole di interesse; 3) calcolo dei descrittori molecolari; 4) costruzione dei modelli richiesti per la predizione delle risposte sperimentali. Tutto il lavoro di tesi sarà svolto con software già disponibili presso il gruppo di ricerca. Per l'attività di tesi per la laurea triennale, alcune fasi di lavoro saranno già precostituite, utilizzando il know-how disponibile presso il gruppo di ricerca. Durante il lavoro di tesi, potranno anche essere sviluppati nuovi software se i problemi posti richiederanno anche lo sviluppo di nuovi algoritmi specifici.

NOTA: La maggior parte dei lavori sarà svolta in accordo con le richieste relative al Regolamento REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals), secondo quanto approvato dal Consiglio dei Ministri della EU il 18 dicembre 2006. REACH ha lo scopo di migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente mantenendo la competitività e lo sviluppo delle capacità innovative dell'industria chimica europea.

Per ulteriori informazioni contattaci.

 
 Documentazione delle tesi di laurea svolte
E' stato attivato un servizio di informazione riguardante le tesi di laurea svolte presso il Gruppo di Ricerca di Chemiometria. Oltre al titolo della tesi e al nome del laureato con il collegamento e-mail, si mette a disposizione del neolaureato uno spazio per il curriculum di studi, gli esami sostenuti, il riassunto della tesi e tutte le informazioni personali che il laureato intende liberamente fornire. Cliccando su questo link si accede all'elenco delle tesi di laurea svolte presso il Milano Chemometrics and QSAR Research Group.